Smart home, ovvero casa intelligente, vale a dire una casa costantemente collegata a un impianto di gestione e controllo di tutte le funzioni di base, per offrire comfort, sicurezza e semplicità di utilizzo.

Per poter automatizzare le funzioni e semplificare la vita quotidiana, rendendola più tranquilla e piacevole, le abitazioni di Silvadomus saranno dotate di un sistema domotico di tipo aperto con protocollo KNX, che è il primo sistema standard di building automatico europeo e mondiale.

Il sistema KNX offrire facilità d’uso, coniuga le varie funzioni domestiche con la tecnologia più all’avanguardia, ed è indipendente da qualsiasi piattaforma.

KNX supporta diversi mezzi trasmissivi: twisted pair, radiofrequenza, power line, Ethernet Wi-Fi. Le aziende membri dell’Associazione KNX hanno più di 7000 prodotti nei loro cataloghi, ciò significa un’ampia possibilità di scelta fra migliaia di proposte e soluzioni, pensate per ogni tipo di esigenza.

Le funzioni domotiche di base previste per le abitazioni di Silvadomus saranno le seguenti: impianto automazione luci, motorizzazioni tapparelle e impianto di termoregolazione. La gestione sarà centralizzata, vale a dire che tutte le funzionalità domotiche saranno gestite da un Touch Screen da 7” a colori.

L’impianto domotico di base potrà inoltre essere integrato con numerosi sottosistemi, come ad esempio impianto allarme intrusione (per il quale è già prevista la predisposizione, con tubazioni vuote installate sotto traccia), assistente vocale, impianto audio multiroom multisource, impianto TVCC di video controllo, controllo accessi e molto altro ancora.